Presso la Clinica Veterinaria San Carlo è attivo un servizio di neurologia clinica.
Attraverso la prenotazione di una visita neurologica è possibile inquadrare correttamente il problema che può affligere:
In caso di sintomi neurologici il primo passo necessario è eseguire una visita accurata per localizzare la sede della lesione basandosi sui segni clinici, sul segnalamento e sulla risposta ad alcune “prove” effettuate durante l’esame neurologico. Grazie alla localizzazione neuro-anatomica della lesione è possibile circoscrivere la sede della malattia. In seguito è necessario classificare il tipo di lesione indagandone le cause (eziologia). Si distinguono forme patologiche su base Vascolare, Infiammatoria/Infettiva, Traumatica, Anomalie malformative, Metabolica, Idiopatica, Neoplastica e Degenerativa.
Le forme neurologiche che più frequentemente riscontriamo in medicina veterinaria sono l’epilessia, la paralisi dovuta a ernia del disco, malattie infettive ed infiammatorie a sede neurologica oppure neoplasie, più spesso del sistema nervoso centrale.
Per confermare un sospetto diagnostico e completare la sua diagnosi, spesso il neurologo deve ricorrere ad ulteriori esami, che sarà lui stesso a proporre: si va dalle radiografie agli esami emato-biochimici, esami sierologici e di PCR per le malattie infettive, fino ad esami molto specifici quali l’esame del liquido cefalorachidiano, la risonanza magnetica (RM) e l’elettromiografia.
PER APPUNTAMENTI E INFORMAZIONI
chiamare lo 030/316761
Orari di visita:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30; sabato dalle 8:30 fino alle 13:30
Apertura Pronto Soccorso:
7 giorni su 7 - 24 ore su 24
La Clinica Veterinaria San Carlo si trova in Via G. Pascoli, 1/C - Brescia, accanto all'Esselunga di Via Milano.