Cosa possono fare i proprietari
I proprietari di cani e gatti che fossero interessati a far donare il proprio animale possono contattare la Clinica Veterinaria San Carlo per concordare una prima visita volta a verificare i requisiti dell’animale. La visita clinica è accurata ed il veterinario guiderà il proprietario nella compilazione di un modulo dettagliato dove dovranno essere indicate le date delle ultime vaccinazioni e tutte le profilassi eseguite. Si procederà quindi con un prelievo di sangue per gli esami completi del donatore: esame emocromocitometrico, profilo biochimico, esame delle urine, test sierologici.
I controlli clinici e gli esami di laboratorio a cui viene sottoposto il cane/gatto donatore sono periodici e rigorosi, volti a verificare costantemente il loro stato di salute. La donazione non è in alcun modo dannosa per la salute e anzi rappresenta un’ottima occasione per mantenere il proprio animale controllato.
Nella fase che precede, accompagna e segue il prelievo, il cane viene trattato secondo modalità che riducono al minimo lo stress e l’ansia, interrompendo la donazione qualora si creino condizioni che possano compromettere il suo benessere.
L’intervallo tra le donazioni è solitamente di 4/6 mesi, chiediamo quindi la disponibilità a far donare il proprio animale due o massimo tre volte all’anno