La malattia infiammatoria intestinale del cane (IBD – Inflammatory Bowel Disease): cause, sintomi e cura

L’IBD (Inflammatory Bowel Disease) è una malattia infiammatoria che colpisce l’apparato gastrointestinale dei cani e dei gatti, provocando un’alterazione nel sistema di immunoregolazione intestinale. Questa infiammazione cronica può colpire qualunque tratto dell’apparato gastrointestinale, provocando lesioni di vario tipo a seconda della localizzazione anatomica e della natura delle cellule prevalentemente coinvolte: gastriti, duodeniti, coliti, gastro-duodeniti o enterocoliti linfoplasmacellulari, eosinofiliche, neutrofiliche e granulomatose. Esistono inoltre forme miste di IBD, che coinvolgono diverse tipologie di cellule infiammatorie.

Mediamente l’IBD si manifesta intorno ai 6 anni di età, sebbene nei cani di grossa taglia questa infiammazione possa manifestarsi anche prima dei 2 anni.

Cause della malattia infiammatoria intestinale del cane (IBD)

L’infiammazione intestinale del cane conosciuta come IBD viene considerata una malattia idiopatica, ovvero che non ha una causa nota

Si ritiene tuttavia che l’IBD nel cane abbia primariamente una natura immunomediata, associata a concause:

• batteriche
  • parassitarie
  • ambientali
  • psicosomatiche (disordini dovuti a periodi molto stressanti)
  • alimentari (allergie e/o intolleranze)
  • genetiche
  • farmacologiche (effetti collaterali dovuti a terapie antibiotiche e/o cortisoniche, soprattutto nei cuccioli)

Sintomi della malattia infiammatoria intestinale del cane (IBD)

Le manifestazioni cliniche dell’IBD possono variare a seconda della localizzazione dell’infiammazione intestinale nel tratto gastroenterico del cane e della cronicità della patologia.

Il cane affetto da IBD può presentare uno o più dei seguenti sintomi:

• diarrea cronica
  • vomito
  • perdita di peso
  • disbiosi intestinale
  • presenza di sangue o muco nelle feci
  • apatia
  • flatulenza
  • dolori addominali
  • gorgoglii addominali
  • scarso appetito
  • edemi periferici
  • ascite (riversamento di liquido nell’addome)

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale del cane (IBD)

Sebbene non esista una vera e propria cura definitiva per l’IBD, questa malattia infiammatoria dell’intestino del cane può essere tenuta sotto controllo con successo. Tra gli obiettivi della terapia per l’IBD ci sono sicuramente stabilizzare il peso corporeo del cane e migliorare i sintomi gastrointestinali.

Il trattamento dell’IBD consiste in una o più delle seguenti terapie:

• terapia dietetica
  • terapia antibiotica
  • terapia immunodepressiva

In particolare, la terapia dietetica risulta fondamentale per la cura dell’IBD: un approccio alimentare personalizzato e una corretta dieta possono limitare in modo significativo i sintomi dell’IBD.

Al fine di migliorare lo stato di salute del cane e mantenere sotto controllo l’IBD, è fondamentale attenersi scrupolosamente alle indicazioni del veterinario, sia per quanto riguarda la terapia farmacologica che la terapia dietetica.